.

.

A Spasso per la Valle: 4 gite alla portata di tutti!

   27/08/2020 18:02:04     Consigli Sportivi    0 Commenti
A Spasso per la Valle: 4 gite alla portata di tutti!

Siete già rientrati dalle vostre vacanze? Nessun problema! La Val di Susa (e i suoi dintorni) è sede di numerosissime escursioni di ogni difficoltà e genere, che ripagano la fatica con mete incantate. Non sapete cosa fare questo weekend? Vi proponiamo 4 semplici gite, adatte per le famiglie, alla scoperta degli scorci più belle della nostra magnifica Valle.


Sacra di San Michele

L'abbazia in cima al Monte Pirchiriano è un luogo carico di storia, simbolo del Piemonte e candidato a Patrimonio UNESCO. Il percorso parte da Sant'Ambrogio e si svolge lungo una mulattiera; la durata della salita è di circa 1 ora e 15 minuti. Alternativamente si può giungere alla meta in macchina oppure seguendo la via Ferrata che parte sempre da Sant'Ambrogio (se siete avventurosi, vi consigliamo questo articolo del blog, vi darà maggiori informazioni a riguardo!). Una volta giunti a destinazione potrete rilassarvi nei giardini dell'Abbazia oppure godersi una visita guidata all'interno.



Lago Verde

Un luogo incantato dove trascorrere qualche ora in assoluto relax appena oltre il confine nazionale. Deve il suo nome al colore delle sue acque verde smeraldo; Il percorso è semplicissimo e dura circa una quarantina di minuti: si parcheggia la macchina nei pressi del Rifugio Re Magi a Névache (seguite le indicazioni dopo essere usciti dall'autostrada a Bardonecchia); il percorso è un falso piano in mezzo ai fiori di montagna e pascoli. Al ritorno dalla gita ci sono numerosi rifugi pronti a rifocillarvi con specialità di montagna!


Val Thuras

Quello che vi proponiamo è un giro ad anello che percorre questa magnifica valle sopra Cesana. Percorso di circa 2 ore in piano, bellissimo sia d'estate che d'inverno con le ciaspole! La camminata attraversa tutte le piccole borgate della valle, e a Thures è possibile rifocillarsi presso il rifugio "La fontana del Thures". Per arrivare al punto di partenza dalla A32 si esce a Oulx Circonvallazione seguendo le indicazioni per Cesana, a seguire Bousson e infine Thures, dove si lascia la macchina.


Lago di Orfù


Si potrebbe definire questo lago artificiale? Ecco la sua storia: durante gli scavi effettuati per l'autostrada Torino-Bardonecchia in zona Orfù si è vista affiorare una falda acquifera che si è allargata fino a diventare un lago. Al giorno d'oggi è gestito da una ASD (il costo per la tessera annuale è di 5 euro) e ed è possibile fare il bagno, giocare a Beach Volley, grigliare e molto altro! Per arrivare uscire dalla A32 a Oulx Est e seguire le indicazioni per il Gad, parcheggiare la macchina nella suddetta località e seguire le indicazioni per il lago percorrendo una parte del Sentiero dei Franchi. 




Pronti per il weekend o vi manca ancora qualcosa? Presso il nostro punto vendita troverete un'ampia gamma di prodotti per il trekking, in maniera da partire perfettamente preparati! 


A presto,
Il Team Giuglar

Commenti

Accedi o registrati per lasciare un commento
0