.

.

Prima volta con l'imbrago: via ferrata Carlo Giorda

   11/06/2020 19:15:23     Consigli Sportivi    0 Commenti
Prima volta con l'imbrago: via ferrata Carlo Giorda

Cari lettori,

Oggi vi vogliamo parlare di un percorso di via ferrata, pratica sportiva sempre più in voga tra i più e i meno giovani, che offre il nostro territorio: la Carlo Giorda a Sant'Ambrogio di Torino, ideale per approcciarsi al mondo delle corde e dei moschettoni.

Per arrivare al punto di partenza: dall'autostrada A32 Torino-Bardonecchia prendere l'uscita Avigliana Ovest, proseguire per Sant'Ambrogio di Torino e parcheggiare la macchina nell'ampio spiazzo al fondo del paese, in località Gir dl'Ora (coordinate Google: lungo il percorso, sulla sinistra, troverete anche il nostro negozio!)

L'itinerario è lungo e ha un dislivello di circa 600 m, ma non presenta difficoltà tecniche rilevanti. Sono presenti due vie di fuga: la prima è situata a circa 300 m di dislivello e riporta tramite un sentiero al paese, la seconda a 500 m di dislivello e, sempre tramite un sentiero, porta alla località San Pietro, frazione di Sant'Ambrogio. Durante la salita è presente un ponte tibetano lungo circa 60 metri, inserito durante la ristrutturazione del percorso nel 2016. la via termina proprio sulle mura dell'Abbazia, dove parte un sentiero che raggiunge comodamente la Sacra. La discesa si può effettuare tramite la mulattiera che riporta direttamente alla chiesa di Sant'Ambrogio in circa 1 ora, 1 ora e mezza, che unita al tempo del percorso in salita di circa 4 ore porta il giro totale alla considerevole durata di circa 5/6 ore.

Perchè ci sentiamo di consigliare questo percorso per avvicinarsi al mondo della via ferrata? Oltre ad essere un percorso, come già detto, senza particolari difficoltà, ha come punto di arrivo la Sacra di San Michele, candidata a Patrimonio UNESCO e simbolo del Piemonte. L'Abbazia, visitabile tutto l'anno, è un luogo carico di storia che ha, tra gli altri, ispirato Umberto Eco per "Il nome della Rosa". L'ampio parco ai piedi della struttura lo rende un luogo ideale per una lunga pausa dopo la fatica del percorso.

Vi abbiamo fatto venire voglia di provare questa esperienza, ma non sapete come fare per l'attrezzatura? Il nostro punto vendita, a poche centinaia di metri dall'inizio del percorso, offre il noleggio (e la vendita) di kit da ferrata in varie soluzioni, oltre ad una vastissima collezione per le tue escursioni in montagna: ti aspettiamo!

A presto,

Il Team Giuglar

Commenti

Accedi o registrati per lasciare un commento
0