.

.

Scarpe da Running: una guida all'acquisto

   28/05/2020 18:27:41     Sport Tips    0 Comments
Scarpe da Running: una guida all'acquisto

In questo articolo del nostro blog cercheremo di dare alcune linee guida per le persone in difficoltà nella scelta della loro scarpa da corsa: ciò che segue è rivolto ai runner che approcciano per la prima volta questo sport o sono alle prime armi.

STERRATO O ASFALTO?

Partiamo subito dal primo quesito: quali percorsi affrontate durante i vostri allenamenti? Se siete su asfalto, su strade bianche o comunque in terra battuta sono sufficienti scarpe da asfalto, mentre su terreni morbidi, più tecnici o in montagna sarà bene indossare una scarpa da trail. La differenza base tra queste due tipologie di calzature risiede principalmente nella suola e successivamente sul comfort e sul grado di protezione che la scarpa è in grado di offrire. 

Una domanda che ci viene posta spesso in negozio è "Vorrei una scarpa per fare un po' di tutto, cosa mi consigli?". Il consiglio è scegliere bene i percorsi da effettuare con le proprie scarpe, in quanto una scarpa da trail su asfalto risulterà subito usurata, sarà più rigida e il feeling trasmesso non sarà ottimale per la presenza dei tacchetti sotto la suola, mentre una scarpa da asfalto in montagna potrebbe non garantire un sufficiente grip e una sufficiente protezione al piede.

Il secondo consiglio che teniamo a dare è evitare, se non consapevoli, le scarpe cosiddette "superleggere" per atleti principianti o più pesanti di 80 kg, in quanto non garantirebbero la corretta ammortizzazione e il corretto sostegno durante l'allenamento.


COME SCEGLIERE LA SCARPA DA ASFALTO

Le scarpe da asfalto sono suddivise in varie categorie: A0, A1, A2, A3, A4; rispettivamente dalla calzatura più leggera, destrutturata e rigida alla più stabile, protettiva ed ammortizzata. I runner alle prime armi dovrebbero considerare maggiormente scarpe più strutturate ed ammortizzate, mentre uno sportivo più esperto (o leggero) potrà valutare anche l'acquisto di modelli più leggeri.

Un aspetto, molto personale, da tenere in considerazione è l'appoggio non corretto del piede a terra durante la rullata: stiamo parlando di pronazione (il piede cade all'interno durante l'appoggio) e supinazione (il piede cade all'esterno durante l'appoggio). La sopracitata categoria A4 è appunto riservata per la correzione di questi problemi di stabilità

.


COME SCEGLIERE LA SCARPA DA TRAIL

Il primo aspetto da considerare per l'acquisto della scarpa da trail più adatta alle proprie esigenze è il disegno della suola: per terreni morbidi e sdrucciolevoli saranno da preferire tacchetti più pronunciati e distanziati, mentre per fondi compatti e asciutti saranno più efficaci tacchetti bassi e ravvicinati.

Spesso i produttori dividono i loro modelli in base alla lunghezza degli allenamenti e delle gare. Per percorsi più tecnici e brevi ci si potrà permettere una calzatura più "aggressiva" anche se a scapito del comfort, mentre per le uscite più lunghe è consigliabile una scarpa più protettiva e confortevole, ma bisognerà portarsi dietro qualche grammo in più.


COME SCEGLIERE IL NUMERO CORRETTO

Come ultimo consiglio ci teniamo a sottolineare quanto sia importante la scelta del numero corretto perchè anche la scarpa perfetta, se presa della lunghezza sbagliata, può rivelarsi scomoda e inadeguata. Un buon punto di partenza è quello di acquistare una scarpa leggermente più lunga del proprio piede per evitare lo spiacevole contatto delle dita con la punta della calzatura; un centimetro in più della lunghezza del piede dovrebbe essere l'ideale.

Speriamo che questa breve guida possa esservi d'aiuto per orientarvi nel vostro acquisto: vi ricordiamo che nel nostro punto vendita troverete un vasto assortimento di scarpe da running e personale qualificato pronto a rispondere ad ogni vostro dubbio. Non finisce qui: nel nostro shop online trovi tantissime offerte per il tuo nuovo paio di scarpe da corsa: ordina sul sito o sulla nostra App e ricevi il tuo ordine comodamente a casa tua.



A presto,

Il Team Giuglar

0
My cart: 0