.

.

Come scegliere la corda perfetta per la tua racchetta da tennis

   17/07/2020 11:59:32     Consigli Sportivi    0 Commenti
Come scegliere la corda perfetta per la tua racchetta da tennis

Buongiorno a tutti!
Avete acquistato la vostra nuova racchetta da tennis (magari sul nostro sito, ne potete trovare per ogni livello e fascia di prezzo!) ma non avete idea di quale corda abbinare per rendere al massimo in campo? Oggi proveremo a darvi qualche base sull'argomento.

parametri fondamentali che definiscono le caratteristiche di una corda e della sua applicazione sulla racchetta sono 3:

La composizione della corda


Multifilamento: costituito da centinaia di microfilamenti, assemblati tra loro e rivestiti da una guaina protettiva. La durata non è lunghissima, ma di contro offre sensibilità e feeling sul gioco migliore rispetto alle altre composizioni di corde. Questo tipo di corda è consigliata per chi soffre, o vuole soltanto prevenire, problemi articolari e/o tendinei poiché svolge naturalmente un lavoro di ammortizzazione delle vibrazioni.

Monofilamento: costituita da un solo materiale assemblato in un unico filamento. Queste corde in poliestere godono di una grande rigidità, che garantisce un buono controllo a scapito di potenza e reattività. Si tratta di corde tennis non molto elastiche, che garantiscono grandi rotazioni e una buona durata. 

Ibrida: prevede il montaggio di due diversi modelli di corda da tennis, uno sulle verticali ed uno sulle orizzontali. Spesso si preferisce che le due corde appartengano a due categorie differenti proprio per beneficiare del mix di benefici offerti dalle composizioni diverse tra loro.

Budello naturale: La sua costruzione è fatta di fibre animali (intestino di bovino) lavorate in strisce e assemblate con del collagene, arrivando a creare un unico elemento. Il budello naturale è il più pregiato e costoso dei materiali e offre un'ottimo feeling, ma soffre molto gli sbalzi di temperatura (in particolare il caldo) e l'umidità. Non viene più utilizzato molto per le moderne incordature dove è spesso preferito il corrispettivo sintetico.

Syntethic Gut: Composto da un’anima mono e calza multifilamento. 

Il calibro della corda

Il calibro della corda, definito anche diametro o spessore, ha un range di valori esteso, che va da 1 mm fino a 1,5 mm; tuttavia i calibri più diffusi vanno dai 1.2 ai 1.3 mm.
Una corda più sottile crea un piatto corde della racchetta più elastico, che si traduce in una sensazione di maggior morbidezza e sensibilità. Il comfort è migliore ed è agevolata la gestione dello spin.
La corda da tennis più spessa invece dura di più, tiene meglio la tensione, e crea un piatto corde più rigido, rilasciando anche meno energia al momento dell’impatto.

Tensione di incordatura

La tensione è il parametro che più di ogni altro influisce sulla velocità di uscita della palla dal piatto corde (potenza) e sul tempo di permanenza della palla a contatto con la corda stessa (controllo). In generale, una tensione dell'incordatura alta fornisce minore potenza e maggiore controllo. Al contrario con una tensione bassa, maggiore sarà la potenza e minore il controllo. Il marchio produttore della racchetta definisce un range di base della tensione della corda, pertanto è consigliabile partire da un valore standard e poi aggiustare in base al feeling.



Hai ancora dubbi a riguardo? Presso il nostro punto vendita troverai persone esperte nel settore che ti guideranno nella scelta della corda più adatta alle tue esigenze. Offriamo inoltre un servizio incordatura realizzato usando attrezzature al top della categoria. Corda e incordatura a partire da 13 euro: Che aspetti?



A presto,
Il Team Giuglar

Commenti

Accedi o registrati per lasciare un commento
0